Artigianato d’autore

L’attività di Emanuele Fargione è strettamente artigianale. Il livello di personalizzazione fornito, la cura dei dettagli e la ricercatezza di stile impongono tempi di realizzazione più lunghi rispetto a quelli industriali. Nel suo Laboratorio progetta i modelli con un approccio legato alla tradizione ed ai modi di costruire manufatti tipici dei tappezzieri artigianali. Amante dello stile classico, propone alla sua clientela il punto di partenza su cui confrontarsi, per giungere alla creazione di un prodotto unico, totalmente personalizzato.

La produzione

Nel laboratorio la produzione si concentra su divani, poltrone, sedie e letti personalizzati, su misura e anche su disegno, con una vasta scelta personalizzata di tessuti.
La produzione, strettamente artigianale, comprende Tendaggi sartoriali e tende tecniche, ma anche mantovane e tessuti murali.
Il laboratorio di un professionista, quello di Emanuele, esperto inoltre nella rimessa a nuovo di imbottiti sia antichi che moderni.

Concept Design

Parte da una ricerca volta al tema della progettazione, al fine di donare eleganza e bellezza agli ambienti.
All’interno di un concept il progettista espone il percorso progettuale seguito per arrivare alla fine del suo elaborato.
I primi concetti da definire sono il comfort, la resistenza e il contesto, per passare poi ai concetti più dettagliati come le ricerche stilistiche, la scelta dei materiali e le soluzioni proposte. Tutto questo è racchiuso nel concept design, esposto poi alla clientela. Un processo creativo fatto di concetti artistici e progettuali che si sviluppa fino ad arrivare alla messa in produzione del modello definitivo.

I macchinari del laboratorio

Il laboratorio è dotato dei macchinari più sofisticati e all’avanguardia per il settore tessile. Le macchine da cucire a triplice trasporto Durkopp Adler, grazie ad un software in grado di programmare la tensione del filo, regolare la lunghezza del punto, impostare la corsa e la pressione del piedino garantisce la massima precisione nelle cuciture. La sega a nastro è un ottimo alleato e utensile indispensabile per effettuare diversi tipi di lavorazione sul legno ma anche sui metalli, Fargione ne possiede un modello professionale e potente composto da materiali di alta qualità. Macchinari utili nel laboratorio ma nessuno di questi eguaglia la professionalità e la sapienza della manualità di Emanuele.